C.da Mencaro - 86014 Guardiaregia (CB)  08 74785352

I Prodotti

capocollo
olive
salumi

Rosa e Libero gestiscono l’allevamento, la macelleria e l’oliveto, portando avanti una tradizione di famiglia antichissima, che vede già la bisnonna Andia impegnata nella conduzione della beccheria e della Locanda di paese fin dalla fine dell’Ottocento (1883).

Maiale Casertano

Locanda
La famiglia Grifone alleva da oltre vent’anni maiali da salumi allo stato semi-brado di razza pesante, incrociati con la pregiata varietà del maiale nero “casertano”.

Da ottobre ad aprile, lo spaccio agricolo (situato in un locale storico nella piazza del paese di Guardiaregia) vende carne fresca proveniente dall’allevamento e prodotti stagionati.

I salami vengono insaporiti seguendo il metodo tradizionale: le salsicce, macinate a pasta grossa, sono condite con aglio, peperoncino e finocchietto selvatico; le soppressate sono arricchite con lardo tagliato al coltello e grani di pepe intero; il capocollo, prima della stagionatura, viene messo in salamoia e poi lavato con vino rosso; il prosciutto è selezionato fra i maiali migliori e lasciato ad essiccare con l’osso; il filetto viene stagionato con lardo e cotenna per esaltarne il sapore.

L’azienda produce olio extra-vergine di oliva D.O.P. nell’oliveto secolare di Sassinoro (BN), di varietà ortice, ricavato dalla raccolta manuale delle olive, poi pressate esclusivamente a freddo. L’olio risulta di una qualità inestimabile, di bassa acidità e dal sapore delicato.

I vini serviti nell’agriturismo provengono da colture del vitigno autoctono Tintilia e dei vitigni Trebbiano e Malvasia.

Comments are closed.